in sintesiIL PROGETTO
Abbiamo scelto di affrontare il tema della violenza non in polverose sale riunioni ma proprio dove essa è più vulnerabile. Nelle scuole, nei bar, nei locali e nei luoghi della vita quotidiana dove insieme non le lasceremo più spazio.
EDUCAZIONE.MISSION & VISION
- VISION:
Il percorso educativo che abbiamo progettato immagina una società dove la violenza di genere sia sconfitta dall’esempio e da una presa di posizione comune di tutti. Per questo insegnare soprattutto ai ragazzi cosa vuol dire diventare uomini è così importante.
- MISSION:
Permettere ad ogni uomo o ragazzo di riflettere su quale possa essere il suo ruolo sul tema della violenza di genere. Non parleremo di colpa ma di scegliere se essere parte del problema, parte della soluzione o fingere che il problema non esista.
COME DONARE:
- IBAN: 1103G0623033540000015200678
- SCEGLIERE UNA CIFRA MENSILE
- IMPOSTARE UN BONIFICO RICORRENTE
- CAUSALE: CENERENTOLA
cocktaildi sicurezza
Nel locale sono presenti due segnali: uno ben visibile all’ingresso con il logo del progetto, l’altro nel bagno delle ragazze con il nome del COCKTAIL di SICUREZZA che ha scelto lo staff ed è diverso per ogni locale (questo per evitare che anche la clientela maschile lo conosca). Ovviamente deve essere un cocktail non presente nel menù per evitare fraintendimenti. Questo vuol dire che una ragazza potrebbe ordinare quel cocktail per far capire di essere in una situazione di potenziale pericolo o anche semplicemente in difficoltà. A questo punto non bisogna far altro che avvertire le forze dell’ordine riportando che una ragazza nel locale ha manifestato un potenziale pericolo.
Così la rete di sicurezza ha svolto il suo compito e si tratterà semplicemente di attendere l’arrivo di chi è preposto ad agire.
Non è richiesto di fare altro, prestare attenzione ma non intervenire in quanto l’allarme è già stato lanciato ed il soggetto percepito come “pericoloso” non ha motivo di sospettare nulla.
Per dare tempo alle forze dell’ordine di arrivare è importante portate comunque una comanda al tavolo, sarà la ragazza stessa a consumarla lentamente.
larete
Ogni locale aderente diventerà un piccolo snodo della grande rete di sicurezza che stiamo creando.
Decine di aziende hanno già dimostrato interesse nel voler sostenere il progetto fornendo disponibilità a concedere aiuti economici e strumentali.
La comunicazione del progetto renderà i locali che aderiscono a Cenerentola un Cazzo! scelti per una maggior sensibilità verso la sicurezza della propria clientela e per un’attenzione verso una tematica sociale.