FONDAZIONEAUREA

IL NOSTRO POSTO NEL MONDO

PERSONE, PROGETTI, FUTURO.

%

fondazione aurea

la nostramission

Fondazione Aurea nasce con lo scopo di contribuire alla realizzazione di una società migliore. Crediamo che vivere in un mondo più felice sia possibile e che valga la pena contribuire insieme per creare un modello equo, inclusivo, rispettoso, etico, solidale e attento alla questione ambientale.

la nostraorganizzazione

Fondazione Aurea ETS è una realtà no profit iscritta al Registro del Terzo Settore. La struttura prevede:

  • Consiglio di Indirizzo che si occupa di tracciare le linee guida e di intervento della Fondazione.
  • CDA composto dai fondatori e da membri eletti dall’assemblea dei partecipanti. Il suo compito è gestire e organizzare la vita della Fondazione, le attività e i progetti. Con l’obiettivo di fare sempre di più e sempre meglio.
  • Assemblea dei Partecipanti organismo propositivo e dedicato a tutti coloro i quali, in ogni parte del mondo, desiderino contribuire alla creazione di un mondo migliore e di una società più equa, inclusiva, rispettosa, etica, solidale e attenta alla questione ambientale.

    Sostieni il futuro, oggi.
    Partecipa ai nostri progetti e aiutaci a costruire un mondo migliore.

    la nostrastoria

    Il progetto di Aurea nasce tanti anni fa e segue strade diverse destinate poi a ricongiungersi proprio nella Fondazione. Denominatore comune di tutto questo percorso è stata l’attenzione verso le dinamiche sociali che regolano la quotidianità di ciascuno.

    Proprio come nei migliori romanzi, nel momento in cui tutto sembra perduto, ecco la scintilla che riaccende la speranza. Per noi questa scintilla è scattata durante i giorni del lockdown conseguente alla pandemia COVID-19. In pochi giorni, abbiamo costituito un gruppo di più di cento volontari per adempiere alla consegna di spese e farmaci alle persone anziani e di pacchi alimentari per le famiglie in difficoltà. In quei giorni Aurea era già nata ma noi non lo sapevamo ancora.

    Da quel momento è stato un rincorrersi di attività e iniziative: distribuire a 12.000 persone mascherine chirurgiche in un momento dove sembravano introvabili, coordinare l’approvvigionamento degli aiuti alimentari che arrivavano sul territorio da realtà private e pubbliche, costituire, grazie all’apporto prezioso di un medico in pensione, il primo centro di tamponi rapidi con modello mutualistico in Italia (permettendo il test anche a chi non poteva permettersi di sostenerne il costo) fornendo un servizio a 42 Comuni.

    A questo punto tutto era diventato troppo importante per fermarsi, avevamo compreso come logistica, coordinamento, gestione, managerialità, organizzazione, rendicontazione e obiettivi erano termini che usavamo ogni giorno nella nostra vita lavorativa ma stavano facendo la differenza applicati in un ambito sociale.

    Il 28 maggio del 2020 nasceva il Comitato Promotore Fondazione Aurea con lo scopo di raccogliere fondi per costituire una fondazione.

    Nei due anni successivi abbiamo lavorato per applicare il nostro modello economico sociale a progetti benefici. Abbiamo costituito Aurea Network, fucina di idee e progetti, aperto ad aziende e ETS, abbiamo aperto uno sportello dedicato al terzo settore che ha sostenuto le associazioni nella stesura di statuti e bandi (più di 400.000€ portati sul territorio) e ci siamo divertiti organizzando degustazioni, aperitivi, presentazioni di libri, concerti e mostre.

    Il Conflitto in Ucraina ci ha fornito la definitiva conferma di quanto la competenza e l’esperienza manageriale sia indispensabile nell’ottenimento di risultati anche in campo sociale e nella gestione delle crisi. Abbiamo tenuto i contatti con le istituzioni per il primo viaggio che ha portato minori non accompagnati dal confine tra Ucraina e Polonia in Italia grazie alla disponibilità del Consolato e di rappresentanti della pubblica amministrazione a livello statale, regionale e comunale. Da quel momento abbiamo contribuito alla raccolta e all’organizzazione di aiuti (alimenti, vestiti e farmaci) per l’invio in Ucraina e abbiamo offerto il nostro supporto per la gestione delle famiglie, delle donne e dei bambini scappati dal conflitto.

    Realizzare progetti di economia sociale e sostenibilità ambientale è diventata la nostra quotidianità. Tutto ciò si concretizza mettendo dinamiche proprie del settore aziendale al servizio di cause sociali nel rispetto delle linee indicate dalle amministrazioni.

    Il 13 aprile 2022, presso Villa Rusconi a Castano Primo, abbiamo costituito Fondazione Aurea con il preciso scopo di continuare a fare ciò che abbiamo scoperto di saper fare e voler fare: applicare le competenze e le conoscenze, nostre e di chi vorrà sostenerci, al fine di contribuire a creare una società equa, inclusiva, etica, solidale e attenta alla questione ambientale.

    DICONODI NOI

    Un gruppo di giovani di Castano Primo organizza nell’emergenza una rete di aiuti. Dall’idea nata durante il primo lockdown “per esorcizzare la paura, nasce un progetto. Comincia così l’avventura di Fondazione Aurea a sostegno di Associazioni e Imprese.

    CORRIERE DELLA SERA

    Agli amici di Fondazione Aurea: avete dimostrato che le scommesse s possono vincere, che la collaborazione virtuosa su progetti si economia sociale e sostenibilità ambientale è possibile, anzi indispensabile e che unire in sinergia esperienze diverse con un obiettivo comune consente di trovare soluzioni nei momenti difficili, come avete fatto nel caso del pandemia e degli aiuti all’Ucraina, e che i risultati si possono raggiungere velocemente quando competenza ed esperienza si incontrano e incontrano una spinta di amore e determinazione.

    BEPPE SALA, Sindaco città di Milano

    Fondazione Aurea vuole essere collegamento, un veicolo per parlare di responsabilità sociale, ambientale ed economica, perché nessuno può affrontare questi temi, queste sfide del futuro, che in realtà sono del presente, da solo.

    Varese News

    Economia sociale e transizione ecologica sono e devono essere occasioni e opportunità per il futuro. Grazie a Fondazione Aurea per l’organizzazione del Festival.

    ATTILIO FONTANA, Presidente Regione Lombardia

    Fondazione Aurea porge il suo biglietto da visita. Vuole incontrare, discutere, sorridere, ascoltare e dire. Vuole faticare guardando al futuro. È un’aggregazione che poteva fallire: la pandemia ha allontanato le persone, complicato i progetti. Ma il seme gettato ha attecchito. E germoglia.

    VARESENOI

    Vi ringrazio per il vostro impegno nel portare un gruppo di minori non accompagnati al sicuro dall'Italia dall'orrore della guerra.

    CONSOLATO ITALIANO

    Complimenti a Fondazione Aurea per aver avuto il coraggio di portare sul territorio il tema della transizione ecologica, che sono importanti e spesso sono dibattuti in sedi diverse e sono onorato di essere qui questa sera.

    OLIVIERO PULCINI, Amministratore Delegato presso AZIMUT.